Alfabeto portoghese

L'alfabeto portoghese, in accordo con l'Accordo ortografico del 1945 (valido in Portogallo e nei Paesi africani di lingua ufficiale portoghese) e in base al formulario ortografico del 1943 (valido solo in Brasile), è l'alfabeto utilizzato per la scrittura della lingua portoghese. È basato sull'alfabeto latino, di 23 lettere, in aggiunta delle lettere k, w ed y che vengono utilizzate per parole di origine straniera:

Maiuscolo
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Minuscolo
a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z
Note:
  1. Le lettere K, W e Y sono state incluse nell'alfabeto portoghese quando l'accordo ortografico della lingua portoghese del 1990 è entrato in vigore

Oltre a queste lettere, vengono utilizzati anche segni diacritici per esprimere particolari suoni della lingua portoghese: Á, Â, Ã, À, Ç, É, Ê, Í, Ó, Ô, Õ, Ú, Ü. Queste lettere non sono comunque considerate lettere indipendenti e non compaiono elencate nell'alfabeto.

Quando due parole si differenziano solo per la presenza di due lettere, una con e l'altra senza segno diacritico, quella senza segno diacritico viene prima, in ordine alfabetico, rispetto a quella che presenta il segno.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search